Roma-Torino, fattore campo decisivo nella sfida ai granata

Roma-Torino, fattore campo decisivo nella sfida ai granata

Giovedì alle 20,45 la Roma di Fonseca affronterà allo Stadio Olimpico il Torino di Giampaolo nel match valido per la dodicesima giornata del massimo campionato nazionale.
I giallorossi sono reduci dalla roboante vittoria di Bologna e vogliono confermarsi nel match contro i granata. Il Torino, dal canto suo, vive un momento di profonda crisi e proverà a tornare a fare punti nel match della capitale.

- I NUMERI
Giovedì le due squadre si affronteranno per la 151esima volta in Serie A con un bilancio a favore dei giallorossi che hanno ottenuto i 3 punti 64 volte rispetto alle 46 dei piemontesi. Le partite concluse in parità sono, invece, 40.
Per quanto riguarda i match disputati all'Olimpico, le statistiche pendono maggiormente a favore della Roma che su 75 scontri totali ha totalizzato 48 vittorie, 13 pareggi e solo 14 sconfitte.
L'ultimo precedente risale alla 18esima giornata dello scorso campionato quando i ragazzi di Fonseca caddero sotto i colpi degli uomini di Mazzarri, perdendo 0-2 in casa.
L'allenatore lusitano ha affrontato due volte il Torino ottenendo una vittoria e una sconfitta. Per l'ex allenatore del Milan, invece, sarà il 15esimo scontro con la Lupa e il suo bilancio è di quattro vittorie, un pareggio e nove sconfitte. I due allenatori non hanno mai avuto occasione di scontrarsi.

- I BOMBER
Per quanto riguarda i migliori marcatori della sfida, per la Roma risultano essere Enrique Guaita, Rodolfo Volk e Pedro Manfredini, tutti a quota nove. Nei granata, invece, spicca Paolo Pulici con dieci gol, seguito da Valentino Mazzola con nove marcature.

- LA CLASSIFICA
Dopo le prime undici di campionato la Roma si trova momentaneamente al sesto posto con 21 punti, mentre il Torino si trova al diciottesimo posto, a quota 6 punti insieme a Crotone (che ha giocato una partita in più) e Genoa.
I giallorossi proveranno a rientrare nella zona Champions sfruttando gli scontri diretti tra Juventus e Atalanta e tra Inter e Napoli, mentre i granata tenteranno di tornare a fare punti per uscire dalla zona retrocessione.

A cura di: Valerio Albertini.

Ricerca nel Blog