Roma-Fiorentina, fattore Olimpico nei match contro i viola

Roma-Fiorentina, fattore Olimpico nei match contro i viola

Domenica alle 18 la Roma di Fonseca affronterà allo Stadio Olimpico la Fiorentina di Iachini nel match valido per la sesta giornata del massimo campionato nazionale.
I giallorossi sono reduci da due pareggi consecutivi tra campionato ed Europa League e vogliono tornare alla vittoria nel match contro la Viola. Quest'ultima, dal canto suo, è tornata a vincere nello scorso turno di Serie A contro l'Udinese e proverà ad avere una continuità di risultati che finora non ha trovato.

- I NUMERI
Domenica le due squadre si affronteranno per la 163esima volta in Serie A con un bilancio a favore dei giallorossi che hanno ottenuto i 3 punti 54 volte rispetto alle 48 dei gigliati. Le partite concluse in parità sono, invece, addirittura 60.
Per quanto riguarda i match disputati all'Olimpico, le statistiche pendono maggiormente a favore della Roma che su 81 scontri totali ha totalizzato 38 vittorie, 28 pareggi e solo 15 sconfitte.
L'ultimo precedente risale alla 36esima giornata dello scorso campionato dove i ragazzi di Fonseca si imposero 2-1 sugli uomini di Iachini con la doppietta dell'ex Veretout. Per i viola gol della bandiera di Milenkovic.
L'allenatore lusitano ha affrontato due volte la Fiorentina vincendo in entrambe le occasioni, prima contro Montella e poi contro Iachini. Per l'ex allenatore del Palermo, invece, sarà il 13esimo scontro con la Lupa e il suo bilancio è di vittorie, pareggi e sconfitte.

- I BOMBER
Per quanto riguarda i migliori marcatori della sfida, per la Roma risulta essere ancora una volta Francesco Totti con 14 reti. Gabriel Omar Batistuta ha segnato 11 marcature vestendo entrambe le maglie, così come Roberto Pruzzo e Abel Balbo, rispettivamente a quota 8 e 7 gol. Per gli ospiti, invece, spicca Giancarlo Antognoni con 9 gol.

- LA CLASSIFICA
Dopo le prime cinque di campionato la Roma si trova momentaneamente all'ottavo posto a pari punti con il Verona (8 punti), mentre la Fiorentina si assesta poco sotto in decima posizione a quota 7 punti.
I giallorossi proveranno ad avvicinarsi alla zona Champions, mentre i toscani tenteranno di superare i capitolini per dare l'assalto alle posizioni valide per l'Europa League.

A cura di: Valerio Albertini.

Ricerca nel Blog