Roma-Cluj, quattro precedenti in Champions League con i romeni

Roma-Cluj, quattro precedenti in Champions League con i romeni

Giovedì alle 18.55 la Roma di Fonseca affronterà allo Stadio Olimpico il Cluj di Petrescu nel match valido per la terza giornata del girone di Europa League.
La Roma è reduce dalla vittoria sulla Fiorentina e proverà a tornare ai tre punti anche in Europa League, dopo il pareggio contro il CSKA Sofia. Il Cluj, dal canto suo, è al terzo posto nel campionato romeno e cercherà di fare risultato per allungare sulle altre due squadre del girone.

- I NUMERI
Giovedì le due squadre si affronteranno per la quinta volta. Tutte le partite sono state disputate in Champions League e il bilancio giallorosso è di due vittorie, un pareggio e una sconfitta.
I numeri delle partite giocate all'Olimpico sono in perfetta parità, con una vittoria per parte.
L'ultimo precedente tra le due squadre, giocato in Romania, è datato 8 dicembre 2010 e si è concluso 1-1, con le reti di Marco Borriello e Lacina Traore. Nel match dell'Olimpico, invece, si è imposta la Roma per 2-1, grazie alle marcature di Mexes e ancora Borriello per i giallorossi, e di Rada per il Cluj.
Paulo Fonseca non ha mai affrontato il Cluj in carriera, mentre Dan Petrescu ha cinque precedenti con i capitolini da calciatore, nei quali ha racimolato una vittoria, due pareggi e altrettante sconfitte.

- I BOMBER
Per quanto riguarda i migliori marcatori della sfida, tre giocatori si trovano in testa con 2 gol: si tratta di Matteo Brighi e Marco Borriello per la Roma, e dell'argentino Emmanuel Culio per il Cluj.

- LA CLASSIFICA
Dopo due giornate, la classifica del Girone A di Europa League vede proprio Roma e Cluj appaiate a quota 4 punti, con i romeni in testa per la migliore differenza reti. I giallorossi proveranno a staccare la squadra di Petrescu per chiudere in fretta la pratica del passaggio alla fase ad eliminazione diretta.

A cura di: Valerio Albertini.

Ricerca nel Blog