Napoli-Roma, San Paolo e Gattuso fattori a sfavore dei giallorossi

Napoli-Roma, San Paolo e Gattuso fattori a sfavore dei giallorossi

Domenica sera alle 20:45 la Roma di Fonseca affronterà allo Stadio San Paolo il Napoli di Gattuso nel match valido per la nona giornata del massimo campionato nazionale.
I giallorossi sono reduci da cinque vittorie consecutive tra campionato ed Europa League e sono attesi dall'esame contro una delle candidate allo Scudetto. Il Napoli, sesto in campionato a tre punti dalla Roma, cercherà di tornare alla vittoria in casa anche in Serie A, dopo aver battuto il Rijeka in EL.

- I NUMERI
Domenica le due squadre si affronteranno per la 147esima volta in Serie A con un bilancio a favore dei capitolini che hanno ottenuto i tre punti 52 volte rispetto alle 44 degli azzurri. Le partite concluse in parità sono, invece, 50.
Per quanto riguarda i match disputati a Napoli, le statistiche sorridono ai padroni di casa che su 73 scontri totali hanno totalizzato 32 vittorie, 22 pareggi e 19 sconfitte.
L'ultimo precedente risale alla 30esima giornata dello scorso campionato quando i ragazzi di Fonseca persero 2-1, a causa del gran gol nel finale di Insigne.
L'allenatore lusitano ha affrontato quattro volte i partenopei tra Roma e Shakhtar Donetsk ottenendo due vittorie e due sconfitte. Anche per Gattuso sarà il quinto scontro con la Lupa per un suo bilancio da imbattuto di tre vittorie e un pareggio.

- I BOMBER
Per quanto riguarda i migliori marcatori della sfida, per la Roma risulta essere Dino Da Costa con otto reti. Amedeo Amadei ha segnato sette marcature vestendo entrambe le maglie, mentre per i padroni di casa della sfida di domenica spiccano Cavani Careca, rispettivamente con sette e sei gol. A quota sette si è fermato anche Francesco Totti.

- LA CLASSIFICA
Dopo le prime otto di campionato la Roma si trova momentaneamente al quinto posto a pari punti con la Juventus (17 punti) che però ha disputato una partita in più. Il Napoli segue i giallorossi a quota 14 punti.
I giallorossi proveranno a confermarsi in un big match, mentre gli azzurri cercheranno di agganciare i capitolini in zona Champions.

A cura di: Valerio Albertini.

Ricerca nel Blog