L'avversario-Il Cluj

L'avversario-Il Cluj



Il Cluj è una squadra che sorge in romania nella città di Cluj-Napoca nel 1907 come club sportivo dei frrovieri.
Nella sua storia ha militato per lo più nelle serie minori fino agli anni '60.
Arrivata in massima serie ha galleggiato tra le posizioni medio-alte della classifica, annoverando anche un 5º posto.
Negli anni 2000 il Cluj inizia ad insidiare le grandi potenze del campionato romeno, posizionandosi più stabilmente ai vertici della classifica. Nel 2007-2008 il Cluj si aggiudica i suoi primi trofei nazionali vincendo campionato e coppa, ripetendo l'impresa anche nella stagione 2009-2010.
Nel corso degli anni dal 2008 ad oggi, il Cluj ha portato a casa 13 trofei di cui 6 campionati, compresi gli ultimi tre disputati, 4 coppe nazionali e 3 supercoppe di Romania.

Attualmente il Cluj guida il girone a 4 punti insieme alla Roma, è una squadra ostica che oramai si porta dietro anche un buon bagaglio di esperienza in campo europeo, avendo giocato negli ultimi anni stabilmente in Champions e in Europa League.

Gioca un calcio molto attento e tatticamente ben strutturato, sfrutta molto bene la rapidità degli interpretri per andare a far male all'avversario, non a caso domina nel campionato romeno da tre anni incontrastato.

Detto questo possiamo affermare che il dislivello tecnico tra la Roma e il Cluj favorisce comunque nettamente i giallorossi, che però, forse un po' anche a causa del turnover, in questo percorso europeo non stanno brillando. Ma questa è una partita che vale il primato nel girone e la Roma non può assolutamente perdere questa opportunità.

A cura di: Mattia Anconetani

Ricerca nel Blog