La Roma non ha mai vinto all'Allianz Stadium, Ronaldo e Kalinic i bomber

La Roma non ha mai vinto all'Allianz Stadium, Ronaldo e Kalinic i bomber

Domani si affronteranno, per l'ultima giornata di campionato, Juventus e Roma. I bianconeri hanno già vinto il scudetto consecutivo e la sconfitta per 2 a 0 contro il Cagliari dimostra che ormai non hanno più nulla da chiedere al campionato. I giallorossi invece sono sicuri della diretta qualificazione alla prossima Europa League, grazie alla vittoria consecutiva rimediata contro il Torino per 2-3.

I NUMERI
Juventus e Roma si affronteranno per la 172° volta in Serie A, con un bilancio di 82 vittorie bianconere, 49 pareggi e 40 successi giallorossi. In casa della Juventus i precedenti sono 85, di cui 56 sono le vittorie bianconere, 21 i pareggi e solamente 8 le vittorie capitoline.

All'Allianz Stadium i giallorossi non hanno mai trovato punti, su 10 precedenti la Roma è stata sempre battuta.

L'ultimo precedente risale alla gara di Coppa Italia vinta dalla Juventus per 3 a 1, mentre l'ultimo confronto in campionato risale alla maledetta gara d'andata, doppia beffa per la Roma,oltre alla sconfitta per 2 a 1 (Demiral, Ronaldo e Perotti su rigore) anche il grave infortunio di Zaniolo (stesso infortunio poi anche per Demiral). 
Per ritrovare una partita di Serie A giocata all'Allianz Stadium, bisogna tornare indietro fino al 22 Dicembre 2018, anche in questa occasione i bianconeri ne uscirono vincitori grazie al gol di Mandzukic.

Paulo Fonseca affronterà per la volta la Juventus dopo le due sconfitte rimediate in campionato e coppa Italia, mentre ha già incontrato ben 4 volte Maurizio Sarri, oltre alle partite già elencate anche in Champions, con il portoghese alla guida dello Shakhtar e il tecnico napoletano con il Napoli, partite concluse con una vittoria per parte. Sarri invece affronterà per la 12° volta la Roma, con un bilancio di 4 successi, 2 pareggi e 5 sconfitte.

I BOMBER
Per i bianconeri c'è ovviamente Cristiano Ronaldo a quota 7 reti contro i giallorossi, che dalla loro parte hanno Nikola Kalinic con 2 gol contro la Juventus.

LA CLASSIFICA
Come già annunciato, la Juventus ha ormai la matematica certezza di finire il campionato in prima posizione, ad oggi con 83 punti, con 75 gol fatti sono il miglior attacco, mentre con 40 gol subiti sono la miglior difesa dopo l'Inter (con soli 36 gol subiti).

Anche la Roma ha ormai la sicurezza di finire in posizione la stagione, per ora con 67 punti e con 74 gol all'attivo che la vedono il miglior attacco e con 50 reti al passivo che la vedono come miglior difesa.

A cura di: Francesco Mazzotta.

Ricerca nel Blog