I numeri di Roma-Hellas, i gialloblu non gioiscono all'Olimpico da 47 anni

I numeri di Roma-Hellas, i gialloblu non gioiscono all'Olimpico da 47 anni

Dopodomani alle ore 21:45 si sfideranno Roma e Hellas Verona. Il match sarà valido per la 33a giornata di Serie A, i giallorossi sono reduci da 2 vittorie consecutive, l'ultima contra contro il Brescia per 3 a 0. Invece i gialloblu vengono dal pareggio consecutivo, 1 a 1 contro la Fiorentina.

-I NUMERI
Roma e Hellas si affronteranno per la 58° volta, con un bilancio di 29 vittorie giallorosse, 19 pareggi e 9 successi scaligeri. Invece all'Olimpico sarà l'incontro numero 29, con un resoconto di 19 vittorie capitoline, 7 pareggi e 2 sconfitte. L'ultima vittoria dell'Hellas Verona allo stadio Olimpico di Roma risale al 28 Gennaio del 1973.

L'ultimo precedente tra le due compagini risale alla gara d'andata, la partita finì con un netto 3 a 1 per gli ospiti giallorossi grazie alle reti di Kluivert, Perotti (su rigore) e Mkhitaryan, alla fine risultò inutile il gol del momentaneo pareggio di Faraoni.  Per ritrovare un Roma-Hellas giocato dentro le mura amiche dell'Olimpico, bisogna tornare indietro al 16 Settembre 2017, i giallorossi riuscirono a conquistare la vittoria per 3 a 0 grazie alle reti di Nainggolan e alla doppietta di Dzeko.

Paulo Fonseca affronterà per la volta l'Hellas e Ivan Juric, il quale non è mai riuscito a vincere nei 3 precedenti con la Roma.

-I BOMBER
Il capocannoniere del match è Giampaolo Pazzini a quota 6 gol contro i giallorossi, che invece hanno dalla loro parte Edin Dzeko e Diego Perotti a quota 2 gol contro i gialloblu.

-LA CLASSIFICA
La Roma 5° in classifica con 54 punti, è ancora in lotta per l'Europa, la Champions dista (per ora, dato che l'Inter deve ancora giocare) 11 punti, mentre Napoli e Milan, ossia le inseguitrici del quinto posto, sono rispettivamente a 2 e a 4 punti di distanza dai capitolini. Con 59 gol fatti i giallorossi sono il miglior attacco insieme al Sassuolo, mentre con 43 reti subite sono, al pari del Napoli, la miglior difesa. 

L'Hellas Verona invece è con 44 punti, esattamente 10 in meno della Roma. Gli scaligeri possono ancora sperare nell'Europa League o almeno nei preliminari, che distano solamente 6 punti. I gol all'attivo sono 40, mentre quelli al passivo sono 39.

A cura di: Francesco Mazzotta.

Ricerca nel Blog