Bologna-Roma, precedenti quasi in perfetto equilibrio

Bologna-Roma, precedenti quasi in perfetto equilibrio

Domenica alle 15 la Roma di Fonseca affronterà allo Stadio Dall'Ara il Bologna di Mihajlovic nel match valido per l'undicesima giornata del massimo campionato nazionale.
I giallorossi non vincono da tre partite fra Serie A ed Europa League e andranno in Emilia per cercare di tornare ai tre punti. Il Bologna, dal canto suo, sta alternando buone prestazioni ad altre meno convincenti e vorrà fare bella figura in casa.

- I NUMERI
Domenica si disputerà la sfida numero 145 tra le due squadre in Serie A con un bilancio quasi in perfetto equilibrio: sono 51 le vittorie dei giallorossi, a fronte di 50 sconfitte e 43 pareggi.
Per quanto riguarda i match disputati a Bologna, le statistiche sono, però, dalla parte dei rossoblu che su 72 scontri totali hanno totalizzato 31 vittorie, 21 pareggi e 20 sconfitte.
L'ultimo precedente al Dall'Ara risale alla quarta giornata dello scorso campionato quando i ragazzi di Fonseca si imposero 1-2 con un gol allo scadere di Edin Dzeko.
L'allenatore lusitano ha affrontato due volte il Bologna ottenendo una vittoria e una sconfitta. Per Mihajlovic, invece, sarà il 19esimo scontro con la Lupa per un suo bilancio di quattro vittorie, quattro pareggi e ben dieci sconfitte.
I due coach si sono affrontati una sola volta nella scorsa stagione, quando alla 23giornata i felsinei si sono imposti 2-3 all'Olimpico.
- I BOMBER
Per quanto riguarda i migliori marcatori della sfida, la fanno da padrone i giocatori rossoblu con Bruno Maini a quota undici e Gino Pivatelli con dieci gol. Beppe Savoldi si ferma a nove reti, mentre Angelo Schiavio ha realizzato otto reti. Per i giallorossi, il bomber della sfida è Francesco Totti con sette gol.
- LA CLASSIFICA
Dopo le prime dieci di campionato la Roma si trova momentaneamente al sesto posto con 18 punti, meno due rispetto al quarto posto occupato da Napoli e Juventus.
Il Bologna, invece, è al decimo posto in compagnia del Cagliari a quota 12 punti.
I giallorossi proveranno a riavvicinarsi alla zona Champions, mentre i rossoblu cercheranno di staccarsi ancora di più dalla zona calda della classifica.

A cura di: Valerio Albertini.

Ricerca nel Blog